DIFFUSORI LOON monitor BY TOTEM ACOUSTIC: intervista a VINCE BRUZZESE

IL PRODUTTORE CANADESE TOTEM ACOUSTIC HA LANCIATO UNA NUOVA COPPIA DI PICCOLI DIFFUSORI BOOKSHELF, I TOTEM LOON MONITOR.

APPROFONDIAMO LA NOVITà, CON UN’INTERVISTA A VINCE BRUZZESE.

Presentati al mondo ad Aprile 2024, in occasione della fiera Axpona di Chicago, i nuovissimi diffusori da stand Totem LOON Monitor promettono di riprodurre il suono in modo fluido, per coinvolgere l’ascoltatore con emozioni profonde, velocità ed equilibrio.

Le informazioni tecniche

Dal design a 2 vie reflex, con tweeter da 1” a cupola morbida in tessuto inciso al laser e woofer da 5’’ e mezzo custom made, i diffusori Totem LOON Monitor si presentano come un bookshelf compatto, facile da posizionare, in grado di offre un basso profondo e dinamico sorprendente per le dimensioni. Dal suono completo anche a bassi volumi, LOON Monitor offre un’immagine sonora stabile ed ampia anche nell’ascolto fuori asse. Disponibili nelle finiture Black Ash, Black Walnut e Satin White, i diffusori includono le griglie magnetiche.

Risposta in frequenza 51 Hz – 26 kHz ± 3 dB; impedenza nominale 8ohms; potenza consigliata 20-110W, sensibilità 87 dB. Tutte le info tecniche sul sito del Produttore.

Le prime coppie di questi nuovi piccoli gioielli Totem arriveranno in Italia entro la fine dell’estate 2024. 

Sotto i riflettori internazionali

In occasione della fiera internazionale Munich High End 2024, abbiamo incontrato il fondatore di Totem Acoustic Vince Bruzzese, che ci ha presentato la filosofia dei nuovi LOON.

Qual è la prima cosa da sapere sui nuovi LOON?

“La forza di questo modello sta nella ‘liquidità’ del soundstage. Tutto è al suo posto, come sospeso; si apprezzano subito le grandi interazioni armoniche. Il tweeter presenta la stessa tecnologia utilizzata nei modelli Tribe, che garantisce questa impressione di ‘liquidità nello spazio’, un effetto avvolgente ottenuto grazie ad una superiore tridimensionalità spaziale.
Quanto ai woofer, sono stati sviluppati specificamente per questo modello.

Abbiamo voluto creare un nuovo prodotto dalle altissime capacità tecniche ad un prezzo contenuto, che può essere pilotato con elettroniche modeste, un approccio simile a quello impiegato nella progettazione dei diffusori Bison Monitor. 

L’obiettivo di LOON non era raggiungere la massima sensitività ma una grande efficienza, per distribuire l’energia musicale uniformemente nella stanza; volevamo ottenere diffusori facili da posizionare nella stanza.

I diffusori LOON Monitor in dimostrazione nella sala sono collocati su di un tavolo, qual è la ragione di questa scelta?

“È a dimostrazione della grande flessibilità di LOON Monitor: i diffusori rendono al meglio collocati su stand, ma operano splendidamente anche come bookshelf. E suonano in modo favoloso con tutti i generi musicali!”

Passiamo dunque all’ascolto. Noi possiamo soltanto raccontarvi dell’emozione generata dalla voce rauca di Allan Taylor in ‘The Beat Hotel’, della profondità avvolgente della traccia ‘These Bones’ (The Fairfield Four) o della dinamica sperimentata nell’ascolto di ‘Number 5’ di Jesse Cook: i nuovi LOON Monitor sono certamente generosi con le voci, grazie alle eccezionali medie frequenze.

La musica ‘raccontata’ non può avere il valore di un’esperienza diretta: non resta che invitare i lettori a pazientare qualche settimana e prenotare un ascolto presso un Rivenditore Autorizzato!