26 Set LE GRANDI NOVITÀ DI HI-FI UNITED PRESENTATE A SINTONIE
La stagione autunnale si apre con tante importanti novità in Hi-Fi United. Abbiamo offerto un assaggio di queste novità ai visitatori della recente fiera Sintonie Audio Video Expo 2023 – ripercorriamole insieme.
Una delle grandi novità della fiera è stata l’annuncio della distribuzione di Magnepan, azienda americana produttrice di diffusori planari dal 1969.
Abbiamo voluto sorprendere i visitatori con un impianto sfaccettato: i diffusori a 3 vie, full‐range/Quasi RibbonMagnepan 1.7i erano pilotati dall’amplificatore valvolare integrato Octave V110 SE, con un risultato straordinario che ha conquistato il pubblico soprattutto per il suono immanente, per la spazialità ed il realismo senza pari caratterizzato da una definizione incredibile dei piani sonori.
Le sorgenti impiegate sono state varie, in particolare l’accoppiata di libreria musicale Melco N100 e CD ripper D100; entrambi componenti compatte, Made in Japan come tutta la produzione Melco, offrono rispettivamente prestazioni digitali e meccanica CD di livello audiofilo, unite a facilità di configurazione e utilizzo.
Una grande novità Melco è entrata in gioco appositamente per selezionate sessioni di ascolto di alto livello: la nuovissima libreria musicale digitale Melco N5, appena arrivata in Italia, top di gamma un passo prima della libreria di Riferimento N1. N5 presenta un drive selezionato 5TB HDD con il sistema Melco HS3 (Highly Stable Storage System) che ottimizza la qualità del suono; elettronica e scheda madre di nuova creazione, alimentazione interna lineare a basso disturbo, elevata connettività pro-grade e naturalmente intera costruzione meccanica finalizzata al minimizzare vibrazioni e risonanze.
L’impianto suonante presentava un cablaggio firmato Wireworld, altro Marchio americano che dal 15 Settembre è ufficialmente distribuito in Italia da Hi-Fi United.
Per l’occasione era presente Martin Harding, Sales Manager per Wireworld in Europa, a raccontare un Marchio che ha una storia di oltre 30 anni alle spalle. Wireworld è infatti nato con l’esplicita missione di perfezionare i cavi audio attraverso test di ascolto e test di misurazione oggettivi, costruendo il suo successo su tecnologie brevettate e impiego di metalli di altissima purezza.
È così che questa azienda a conduzione familiare è ora presente in tutto il mondo con prodotti di misurabile valore e capacità – un’azienda che non teme, anzi invita, il confronto tra prodotti e Produttori.
Rimanendo in tema di aziende dalla lunga storia costellata di brevetti di successo: anche Velodyne Acoustics, celebre produttore americano di subwoofer, entra nella distribuzione Hi-Fi United a partire da questo autunno.
Dalla sua fondazione avvenuta nel 1983 ad opera di David Hall, Velodyne Acoustics impone il suo status di riferimento nel mondo del subwoofer a suon di tecnologie pionieristiche e primati: dal primo subwoofer servo-controllato al primo subwoofer wireless al mondo, la storia (e il futuro) dell’azienda è indissolubilmente intrecciata con la ricerca tecnologica e lo spirito di innovazione che caratterizzano Velodyne fin dai suoi esordi.
I visitatori della sala Hi Fi United hanno potuto osservare in esposizione statica una selezione di subwoofer che attraversava tutte e sei le Serie prodotte da Velodyne Acoustics. Ma non è finita: nelle sale Home Theater Sony e Leica erano in funzione i diffusori della Serie Deep Blue, entry-level dalle caratteristiche ottimali per l’impiego in sistemi Home Cinema.
La Serie 5000 di Q Acoustics, annunciata in primavera, è stata oggetto di ampio riconoscimento internazionale, soprattutto da parte della critica e delle riviste specializzate. Presto sarà disponibile anche il modello da pavimento 5050, che il Produttore ha reso disponibile in un secondo momento; nel frattempo, i due modelli bookshelf (il compatto 5010 ed il flessibile 5020) ed il diffusore da pavimento 5040 avevano un corner dedicato nell’esposizione statica di Q Acoustics, con i nuovi coni con tecnologia C3 CONTINUOUS CURVED CONE™ in bella mostra.
Scopri di più su questa Serie, nell’articolo dedicato >
Hi Fi United ha voluto portare sotto i riflettori anche la Serie Bison della Canadese Totem Acoustic, arrivata in Italia in primavera.
Gli ingredienti della Serie sono i driver dal design di proprietà, progettato da Totem e prodotto secondo gli standard più severi, la costruzione artigianale del cabinet con assemblaggio Lock-Mitre e smorzamento in borosilicato – unico nel settore, i crossover realizzati a mano ed un look slanciato.
In esposizione tutte e tre le finiture disponibili: White Oak, Satin White e Black Ash.
Scopri di più su questa Serie, nell’articolo dedicato >
In bella mostra i diffusori Harbeth Compact 7ES-3 XD and P3ESR XD sugli stand Ton Trager. Con il loro design pulito e fuori dal tempo, lo storico Marchio inglese continua a catalizzare l’attenzione del pubblico ed affascinare con il suo suono vivido, dinamico, armonioso, emozionante.
La stagione è appena cominciata, non perderti le novità Hi Fi United: seguici sui social!