Scansonic

Il famoso costruttore di altoparlanti danese ScanSpeak ha fondato il marchio Scansonic™ nel 1970 quando nel mondo hi-fi gli altoparlanti ScanSpeak erano considerati un gradino sopra agli altri, soprattutto grazie ai vari brevetti, alle bobine esagonali e agli altoparlanti simmetrici. Bang & Olufsen li ha utilizzati per vari anni.

La serie Scansonic MB è stata progettata fin dall’inizio tenendo conto della tradizione nordica, dei costi accessibili, e di alcune caratteristiche tecniche imprescindibili per il suo progettista, lo stesso che ha creato i meravigliosi diffusori Raidho (stessa famiglia, stesso DNA). I diffusori dovevano partire dal tweeter a nastro usato anche in Raidho (perché opera con un diaframma leggerissimo sigillato ai bordi in modo da consentire una transizione  molto fluida verso la parte midrange; dovevano inoltre essere progettati e sviluppati con un altoparlante con membrana ti tipo pistonico.  Non è stato facile, soprattutto considerando i ‘limiti’ economici, ma certo Scansonic ne va ora molto fiera. Provare per credere.

Bricasti Design nasce in America nel 2003 creata da un gruppo di tecnici che avevano operato in vario modo nel mercato professionale, e che desideravano creare un prodotto completamente nuovo per il mercato professionale partendo dall’idea di realizzare un nuovo algoritmo sul riverbero.