OCTAVE JUBILEE CLASS A

 Alla fiera di Monaco, Octave ha presentato una nuova pietra miliare nel mondo degli amplificatori di potenza high-end: il modello Jubilee Class A, un amplificatore di potenza monofonico di riferimento che colma il divario tra i tradizionali design push-pull e il concetto single-ended di Classe A. 

La ricerca progettuale di Octave Audio

 Da decenni, Octave celebra la straordinaria musicalità delle valvole e la loro capacità di trasmettere la profondità, le sfumature ed un calore naturale della musica. Tuttavia, la loro natura presenta storicamente dei limiti: minore potenza di uscita, maggiore distorsione e problemi di stabilità. L’innovazione di Octave risiede nella perfetta combinazione di tecnologia valvolare e tecnologia dei semiconduttori all’avanguardia per superare gli svantaggi dei circuiti valvolari classici, liberando così la loro piena espressione musicale e il loro potenziale. 

I progetti di amplificatori push-pull di Octave sono da tempo apprezzati per la loro combinazione unica di potenza e controllo, senza perdere il carattere distintivo che rende speciali le valvole. Per gli ascoltatori che preferiscono un suono più morbido e romantico, il fondatore e ingegnere capo, Andreas Hofmann, intraprese la progettazione una serie di amplificatori single-ended in Classe A, a partire dal modello V16 Single-Ended Class A – un amplificatore a triodo single-ended per cuffie e altoparlanti con una distorsione eccezionalmente bassa e una potenza di uscita insolitamente elevata (8 W) per un apparecchio di questo tipo. 

Dopo V16, è stato introdotto l’amplificatore di potenza monofonico Jubilee 300B. Tra le altre innovazioni, Jubilee 300B impiega un esclusivo circuito dedicato per il riscaldamento dei filamenti in corrente alternata, il cui imponente trasformatore fornisce un’alimentazione silenziosa e costante a un trio di valvole 300B a 7 Hz, eliminando qualsiasi traccia di ronzio sulla linea di alimentazione. Successivamente, l’introduzione di V70 Class A ha portato il concetto single-ended di Octave in un amplificatore integrato di potenza superiore; Octave introduce ora Jubilee Class A, che si posiziona tra i potenti amplificatori mono push-pull MRE220 SE ed i possenti amplificatori Jubilee Mono Ultimate. 

Jubilee Class A

Octave precisa che il nuovo Jubilee Class A “non è una versione ottimizzata di un modello predecessore, ma piuttosto la realizzazione di un nuovo approccio nato dalla visione unica e dalla competenza tecnica di Andreas Hofmann. Dalla circuitazione alla costruzione meccanica, tutto è stato progettato da Andreas e realizzato dal suo team dedicato in Octave, con la stragrande maggioranza dei componenti realizzati internamente o reperiti entro un’ora dalla fabbrica di Karlsbad, in Germania.” 

Jubilee Class A è destinato a svolgere un ruolo cruciale nel portfolio Octave: un amplificatore di potenza che combina la musicalità e la fluidità della Classe A con la resistenza e il controllo della tecnologia push-pull; un amplificatore in cui musicalità, finezza e potenza si fondono in un equilibrio perfetto. 

I punti salienti del design e specifiche di Jubilee Class A:
  • 160 watt in modalità Classe A – Bassa potenza; 280 watt in modalità Classe A/AB (A+) – Alta potenza 
  • (6) valvole di uscita KT120, KT150 o KT170 per canale 
  • Progettazione pentodica migliorata Octave con circuito autoregolante in Classe A 
  • Nuovo controllo con touchscreen per la diagnostica dell’amplificatore 
  • Tecnologia del trasformatore di uscita a banda ultralarga Octave Jubilee; larghezza di banda effettiva da 15 Hz a 80 kHz