Octave V16 single Ended

Il principio ispiratore di OCTAVE è sempre stato quello di innovare la classica tecnologia delle valvole.

La tecnologia OCTAVE implica lo sviluppo di una topologia di amplificazione a valvole utilizzando un approccio innovative e peculiare così da raggiungere tutti i tratti distintivi della filosofia aziendale: grande dinamica, basso rumore, larga banda, eccezionale stabilità, lunga vita e grande sicurezza. Da ormai trent’anni OCTAVE produce manualmente amplificatori hi-end che racchiudono tutte queste caratteristiche. L’approccio di OCTAVE è stato approvato e apprezzato dal mercato e nessun’altra ditta nel settore audio ha raggiunto il livello di OCTAVE per quanto riguarda questi criteri.

Finalmente è giunto il momento per OCTAVE di applicare le sue specifiche tecnologie di progettazione a un sistema single-ended, circuitazione che ha molti pregi quali una riproduzione molto naturale e la capacità di restituire udibili qualità di riproduzione specialmente per diffusori ad alta efficienza e per cuffie di alta qualità. Gli amplificatori single-ended possiedono un caratteristico suono naturalmente armonico e una gamma media straordinariamente trasparente. Inoltre il segnale musicale non è diviso e quindi vengono eliminate alla radice le distorsioni prodotte dalla suddivisione tra valvole per le semionde positive e negative.

Benché le naturali caratteristiche sonore e la trasparenza della gamma media specifiche della circuitazione single-ended, ci sono delle ben note limitazioni che devono essere risolte:

  1. Attenuazione delle basse frequenze.

OCTAVE ha eliminato questo problema specifico della circuitazione single-ended attraverso un trasformatore di uscita specificatamente progettato con una compensazione tramite campo magnetico. OCTAVE è ben conosciuta per i suoi trasformatori progettati, avvolti e costruiti meticolosamente all’interno della propria azienda. La banda passante in gamma bassa dell’amplificatore single-ended V16 è lineare sino a 10 Hz, proprio grazie a questo trasformatore specificatamente progettato e costruito.

  1. Attenuazione delle alte frequenze e banda limitata.

Grazie a carichi specifici e all’ottimizzazione del feedback, OCTAVE è riuscita ad estendere la banda dell’amplificatore single-ended V16 da 10 Hz a 100 kHz, un’estensione prima considerate irraggiungibile in un amplificatore single-ended.

  1. Rumore residuale relativamente elevato all’uscita per i diffusori.

Il livello di rumore dell’amplificatore single-ended V16 è stato reso da OCTAVE virtualmente non misurabile grazie al posizionamento ottimizzato dei trasformatori di alimentazione rispetto a quelli di uscita, così da rendere anche non necessaria un’alimentazione esterna. I circuiti di stabilizzazione proprietari garantiscono anche che qualunque ulteriore potenziale sorgente di rumore sia eliminata. Il bassissimo livello di rumore raggiunto sia nelle uscite diffusori che cuffia dell’amplificatore single-ended V16 è di 110dB / 1W @ 8 ohm, che corrispondono approssimativamente a 15–20μV @ 50Hz.

  1. Alte temperature durante la fase di riposo in Classe A.

La maggioranza degli amplificatori single-ended in Classe A sono sovracaricati, tipicamente sino al 150% della potenza nominale della valvola. Questo fa sì che questi amplificatori diventino molto caldi durante il normale funzionamento.

L’amplificatore single-ended V16 utilizzata un settaggio adattativo a tre livelli della Classe A. Il livello della Classe A viene regolato automaticamente tra il 100&% e il 30% del profilo di carico dei diffusori (4/8 ohm) e della cuffia, riducendo considerevolmente la temperatura di funzionamento dell’amplificatore con conseguente significativa estensione dell’affidabilità e durata.b. A questo si aggiunga che l’amplificatore single-ended V16 utilizza una specifica versione della tecnologia OCTAVE di risparmio energetico “Eco Mode” che permette di ridurre il livello di Classe A al 30% durante le pause nel segnale musicale crescendo in maniera assolutamente inudibile quando il segnale musicale ritorna.

La lunga fase di sviluppo dell’amplificatore single-ended V16 ha dato i suoi frutti: un amplificatore integrato single-ended in classe A che garantisce un funzionamento silenziosissimo caratterizzato da una gamma bassa estesa, una gamma media naturale e una gamma alta setosa il tutto accompagnato da un inarrivabile livello di affidabilità e longevità. Un puro, moderno e classico amplificatore sotto tutti gli aspetti.

Specifiche tecniche:

Ingressi: 3 (2 x linea RCA, 1 x linea XLR)
Risposta in frequenza: 20Hz – 100 kHz/-3dB
Potenza di uscita diffusori: 2 x 8W @ 4 Ohm
Uscita cuffia: 3V/8V
Impedenza cuffia: 15 – 600 Ohm
Dimensioni: 22 x 33 x 33 cm (L x H x P)
Peso: 19.1 Kg
Valvola: KT 120 (standard)
Valvole alternative: KT 150, KT88, 6550, EL34
Caratteristiche: collegamento per alimentatore esterno OCTAVE Black Box, Telecomando per il volume, Uscita Pre opzionale
Finiture: Nero metallo, Blu oceano, Grigio ghiaccio