Q Acoustics Serie 5000: la lode della critica

Pochi giorni fa è uscito sul canale YouTube Audiofilando una entusiasta recensione della coppia di diffusori da stand Q Acoustics 5020. Maurizio Cortese ne loda la risposta sonora completa e appagante, con una gamma bassa dinamica ed una perfetta ricostruzione della scena sonora: “Alzando il tiro dell’amplificazione, ho potuto cogliere dettagli e sfumature che sono solitamente legate a diffusori importanti. Bravi ancora una volta i tecnici di questa casa inglese”. Quanto al design, tra i vari aspetti analizzati da Elena, la colpisce soprattutto il contrasto tra il cabinet – in questo caso in finitura in legno rosewood- ed il frontale nero lucido con inserto satinato, a sottolineare il profilo dei driver. Noi concordiamo in pieno.

La Serie, introdotta due mesi fa (QUI l’articolo di presentazione), ha già raccolto il consenso generale della critica internazionale e degli esperti del settore – e deve ancora arrivare il già annunciato modello da pavimento maggiore, il 5050.

AVForums, Hi-Fi Choice, Trusted Reviews, ecoustics: queste sono alcune delle testate che hanno caldamente raccomandato la scelta di una coppia di diffusori della Serie 5000; ogni settimana che passa, l’elenco di recensioni positive si allunga. Lasciamo dunque la parola agli esperti internazionali.

Q ACOUSTICS 5020

“(Q Acoustics 5020) è sia un diffusore performante che un’intrigante promessa di ciò che ha da venire. (…) Avendo Q Acoustics creato cabinet che sono davvero incredibilmente inerti, rivolge la stessa attenzione agli altoparlanti: abbiamo un’indicazione dei futuri sviluppi e, stando a ciò che vediamo qui, promettono molto bene. Il modello 5020 potrebbe dunque essere uno scorcio del futuro ma, qui ed ora, è già un fantastico nuovo diffusore ed un indiscutibile Best Buy.”
AVforums, Best Buy Award

“Sicuramente beneficiano da un’amplificazione di buona qualità e la loro finestra prestazionale è molto alta; fonti di migliore qualità porteranno le loro prestazioni a un altro livello.
Se consideriamo la qualità costruttiva, le prestazioni sonore ed il rapporto qualità-prezzo di un marchio che sta davvero creando alcuni dei migliori diffusori convenienti al mondo, i Q Acoustics 5020 sono una scelta molto saggia a lungo termine.”
Jeremy Sikora, ecoustics

“Per tutti coloro che desiderano un upgrade rispetto ad un sistema entry-level, la serie 5000 di Q Acoustic è un vero affare. C’è un ottimo rapporto qualità-prezzo con questi nuovi diffusori (…). Altamente raccomandati.”
Mark Sparrow, Forbes

“Attraverso un’ampia selezione di voci e strumenti, i diffusori 5020 suonano fluidi e realistici (…) Q Acoustics ‘completa’ la sua gamma in grande stile; questo diffusore si avvicina alle prestazioni del modello superiore Concept 30 ad un prezzo vantaggioso. Il nuovo altoparlante per medio/bassi suggerisce inoltre alcuni interessanti ulteriori sviluppi in arrivo.”
Hi-Fi Choice, Recommended

“5020 porta avanti l’ottimo lavoro iniziato dalla serie 3000i, apportando più scala, energia e spessore alle sue prestazioni. (…) un diffusore dall’aspetto accattivante e musicalmente divertente.”
Trusted Reviews, Highly Recommended

“Secondo me, il Q Acoustics 5020 è il miglior diffusore: non è particolarmente esigente su dove lo posizioni, le prestazioni fuori asse sono eccezionali, ha la gamma media più pulita, i bassi più veloci e più consistenti di quanto penseresti. (…) penso che questo sia il diffusore Q Acoustics più divertente che abbia mai sentito.”
Cheap Audioman

“I diffusori Q Acoustics 5020 sono molto bilanciati, lievemente sui toni caldi, con una gran risoluzione, dinamica e ampio soundstage.”
A British Audiophile

Q Acoustics 5040

“Le Q Acoustics 5040 offrono un suono bilanciato e dettagliato, ottenuto attraverso la combinazione di tecnologia avanzata dei driver e un cabinet progettato con cura. La qualità costruttiva è eccellente per la sua fascia di prezzo.”
Ian White

“Ho già avuto il piacere di ascoltare diversi diffusori Q Acoustics, ed ogni volta la mia conclusione è sempre questa: ‘ma come hanno fatto?’ Ogni volta la resa è nientemeno che mozzafiato, e la coppia 5040 non fa eccezione.”
Rahiel Nasir, the ear (Best Buy)

“La velocità con cui certi prodotti stanno migliorando e diventando più accessibili è sorprendente (…) Q Acoustics 5040 dimostra ancora una volta che è possibile per gli audiofili raggiungere la felicità a lungo termine senza entrare nel territorio dei prezzi alti.”
Andrew Robinson

“Con dettagli e dinamismo impressionanti, Q Acoustics 5040 riproduce fedelmente le tracce con precisione e accuratezza tonale, una raffinata spazialità e precisione del soundstage.”
StereoNET

SERIE 5000: ‘AHEAD OF THE CURVE’

La nuova Serie 5000 era la protagonista della sala del Gruppo Armour nella recente fiera Monaco High End 2023. Una coppia di Q Acoustics 5040 pilotata Cambridge e cablata con il nuovissimo QED Golden Anniversary XT riempiva in modo impeccabile una stanza di medie dimensioni; nonostante il costante viavai di visitatori abbiamo potuto partecipare a qualche sessione d’ascolto e anche intervistare Carl Blair, International Sales Executive del gruppo.

“Lo slogan scelto per la Serie 5000 è ‘un passo avanti agli altri’ (‘ahead of the curve’). In cosa questa nuova Serie si pone avanti nel settore dell’Hi-Fi?”

“Innanzitutto, il nuovo design del driver C3 Continuous Curved Cone™ è un punto di svolta per la Serie; la porta ad un livello superiore rispetto ai rivali nella sua categoria di prezzo.
Lavoriamo da sempre sulle prestazioni del cabinet: nella Serie 5000 viene impiegata una struttura mutuata dalla serie ammiraglia Concept – anch’essa una tecnologia di costruzione da ‘primi della classe’.

Ricordiamo che rispetto alla Serie 3000i, il cabinet è più spesso del 25%, assorbendo più risonanze e vibrazioni; anche il tweeter è basato sul design della serie Concept.
Dal punto di vista dell’estetica, trovo che sia bellissima e davvero moderna, in particolare i baffle frontali, oltre all’aspetto dei coni dei driver.”

Consigliamo vivamente di prenotare una prova d’ascolto!