21 Mag VINCE BRUZZESE CI RACCONTA I NUOVI DIFFUSORI TOTEM THUNDERBIRD
Come nascono i diffusori Thunderbird?
“La progettazione dei Tribe Tower Thunderbird ha richiesto oltre 3 anni di lavoro, principalmente in ragione della creazione e del perfezionamento di un nuovissimo driver mid-bass da 6″. Un woofer speciale perché, pur impiegando l’acclamata tecnologia Torrent, è stato studiato per ottenere un diffusore che fosse il più facile da pilotare possibile, che riproduca la musica magnificamente abbinato ad amplificatori da 30-40-50 watt.
In termini di imaging, l’obiettivo era ottenere prestazioni paragonabili al modello Metal V2 (Serie Element) – da un diffusore dal cabinet più piccolo e più facile da pilotare.”
“Un altro aspetto da sottolineare è l’impiego del nuovo tweeter. Ad un primo sguardo può sembrare il medesimo impiegato in Tribe Tower, ma non è così: si tratta di un tweeter proprietario in grafene da 1,3″ . Per inciso, il perfezionamento del tweeter ha richiesto oltre un anno!”

“La forma ad “obelisco” segue la tradizione dei modelli Metal V2 e Tribe Tower; può sembrare una versione leggermente più grande di Tribe Tower ma gli angoli hanno una inclinazione diversa. Questa forma consente un posizionamento flessibile e permissivo all’interno dello spazio abitativo, garantendo soundstage e spazialità impressionanti. In termini di dimensioni della stanza d’ascolto, questi diffusori si esprimono al meglio in ambienti tra i 50 ed i 100 mq.”
Dal punto di vista progettuale, ricordiamo che Thunderbird utilizza un sistema di smorzamento del cabinet in borosilicato unico nel settore, che gestisce la dissipazione di energia in modo controllato; un cabinet ‘monoscocca’ senza superfici parallele risulta incredibilmente rigido e inerte, il che contribuisce a generare le capacità dinamiche che rivaleggiano con diffusori molto più grandi.

Nel battezzare il diffusore, Totem attinge alla tradizione spirituale dei nativi americani.
“Il Thunderbird (‘Uccello del Tuono’) è considerato uno spirito volatile mitologico, profondamente radicato nelle credenze sacre della storia e della cultura di molti popoli indigeni nordamericani. È considerato un essere soprannaturale dotato di potere, forza, coraggio e protezione. Si ritiene che i Thunderbird generino tuoni sbattendo le ali e fulmini con i loro occhi. Simboleggiano anche una connessione più profonda con la terra, il cielo e le forze della natura, mantenendo l’ordine tra il regno dei vivi e quello spirituale.
I nuovi Totem Tribe Tower Thunderbird arriveranno in Italia nella seconda metà dell’anno; saranno disponibili nelle finiture bianco satinato, nero satinato, Premium Dusk e Premium Ice.