MONACO HIGH END 2024: LE NOVITÀ DEI NOSTRI MARCHI

ANCHE QUEST’ANNO, LA FIERA INTERNAZIONALE MONACO HIGH END SI è MOSTRATA UNA DELLE VETRINE PREFERITE DAI MARCHI DEL SETTORE PER STUPIRE PUBBLICO E STAMPA CON L’INTRODUZIONE DI NUOVI PRODOTTI E LINEE. SCOPRI CON NOI LE NOVITA’ Q ACOUSTICS, QED, NORDOST, HARBETH, TRANSROTOR E TOTEM, E QUANDO SARANNO DISPONIBILI IN ITALIA!

Q ACOUSTICS RINNOVA
LA SUA SERIE BEST-SELLER

Q Acoustics annuncia la nuova Serie 3000c, rinnovando quella che è storicamente la sua serie Best Seller.

La nuova Serie 3000c mutuerà diverse tecnologie che derivano dalla serie 5000 e dalla serie Concept, tra principali il C3 Continuous Curved Cone, il rinforzo interno del cabinet P2P (Point to Point) per ridurre al minimo le risonanze interne, gli Helmholtz Pressure Equalisers (HPETM) per ridurre la pressione interna e le onde stazionarie (solo nel modello 3050c) e il tweeter da 21 mm sigillato ermeticamente e isolato meccanicamente dal baffle.

La gamma si comporrà, come per la Serie 3000i, da tre modelli da stand, un modello da pavimento ed un canale centrale; l’introduzione effettiva sul mercato italiano è prevista per la fine dell’estate 2024.

QED SUPREMUS

Un’altra novità presente nella stanza del Gruppo Armour era il nuovo cavo QED Supremus Zr.

Questo nuovo cavo per diffusori Signature, annunciato a pochi giorni dalla fiera, sostituisce il precedente modello Supremus, introducendo una serie di migliorie costruttive, ed è già disponibile per l’ordine.

In breve: il cavo introduce il design Zirconia Airloc™, che offre una maggiore resistenza alle correnti parassite che incidono sulle prestazioni, nonché durabilità; presenta la saldatura a freddo, che unifica i conduttori e i componenti della spina per una connessione perfetta e durevole; la chiusura rodiata garantisce un contatto ottimale tra il morsetto del diffusore e la spina del cavo.

Include anche la tecnologia Aircore, conduttori a bassissima resistenza da 6,2 mm² e prevede il trattamento criogenico.

NUOVA VITA AL TUO IMPIANTO:
LA NUOVA SERIE LEIF

Rimanendo in tema cavi, il produttore americano di cavi Audiophile Nordost sceglie la fiera di Monaco per presentare la prossima generazione dell’intera serie Leif. Ricordiamo che la Serie, con le quattro linee White Lightning, Purple Flare, Blue Heaven e Red Dawn, rappresenta l’ingresso nel mondo dei cavi ad alta fedeltà Nordost; questa nuova generazione (Leif 3) sfrutta materiali materiali eccellenti, geometria unica e tecnologia con assenza di filtri per offrire prestazioni dinamiche, a bassa perdita e realistiche da qualsiasi sistema audio.

Ad esempio, i cavi di alimentazione Leif 3 ereditano i principi di progettazione dei prodotti livello Reference di Nordost, Valhalla 2 e Odin 2. Utilizzando l’estrusione FEP e la tecnologia Micro Mono-Filament brevettata, ciascun conduttore è meticolosamente avvolto con un Filamento FEP per creare un traferro virtuale all’interno del proprio tubo FEP individuale. Ciò garantisce il flusso ininterrotto di alimentazione CA, consentendo al sistema di fornire senza sforzo sfumature dinamiche nella musica.

Un altro esempio: i cavi di interconnessione Leif 3 sono costruiti utilizzando conduttori OFC a nucleo solido placcati in argento disposti in coppie intrecciate per ridurre le interferenze di rumore provenienti dai segnali che trasportano; ogni coppia viene quindi schermata individualmente prima di essere raggruppata e fissata in una seconda schermatura intrecciata, fornendo una copertura del 97%.

Ci aspettiamo che la Serie Leif 3 sia disponibile sul mercato italiano dalla fine dell’estate: seguiteci per tutti gli aggiornamenti!

LA SVOLTA ATTIVA: SCOPRI HARBETH NLE-1

Un prodotto che si potrebbe definire ‘rivoluzionario’, se messo in relazione alla tradizione Harbeth: sono in arrivo i diffusori amplificati NLE-1, che combinano le prestazioni della tecnologia del cono RADIAL di Harbeth con il DSP, offrendo un’esperienza audio di qualità in un formato moderno.

Questi diffusori bookshelf compatti sono ideali per le stanze più piccole, ma possono anche essere utilizzato come parte di un sistema immersivo più ampio; sia i driver dei medi/bassi che quelli delle alte frequenze sono controllati individualmente dal crossover DSP interno e sono alimentati da una coppia di amplificatori di Classe D da 50 W a bassissima distorsione e ad alto fattore di smorzamento.

Il Produttore inglese ha previsto di rendere disponibile NLE-1 per il mercato internazionale in 3 o 4 mesi: non ci resta che attendere puntuali aggiornamenti!

IL MARCHIO DI GIRADISCHI HI FI E HIGH END TRANSROTOR LASCIA IL PUBBLICO…DI SASSO!

Nell’edizione del 2023, Transrotor aveva presentato il nuovo giradischi Bellini TMD, dotato di base con telaio in acrilico trasparente, piatto in alluminio, tappetino per piatto bianco o nero, cuscinetto piatto idrodinamico con accoppiamento magnetico (TMD) e piedini con filettatura interna per la regolazione precisa. Quest’anno, il produttore tedesco presenta due nuove versioni di Bellini TMD, in pietra, per la precisione German slate e Brazilian slate. Il produttore assicura che non si tratta di una mera variante di look, ma una versione che, grazie alla struttura interna della pietra stessa (a strati) che aiuta a ‘spezzare’ l’onda delle vibrazioni interne, risulta maggiormente smorzata.

Ad oggi non si conosce ancora il prezzo suggerito al pubblico ufficiale e l’esatta disponibilità all’ordine – anche in questo caso, seguite i nostri canali social per tutti gli aggiornamenti.

LA NUOVA COPPIA DI DIFFUSORI BOOKSHELF COMPATTI MADE IN CANADA

Nella sala del produttore canadese Totem Acoustic erano presenti due impianti – uno dei quali presentava il nuovissimo modello di diffusori Totem LOON Monitor, in arrivo in Italia dalla fine dell’estate.

Chi segue questo blog avrà già letto l’approfondimento con Vince Bruzzese, per tutti gli altri… vi invitiamo a cliccare QUI!